giovedì 23 dicembre 2010

MOTORI PSA 1.6 HDI

 INFORMAZIONI PER INSTALLAZIONE TURBO/MOTORI PSA 1.6 HDI


Il motore PSA 1.6 HDi, DV6TED4 è un’unità diesel altamente sofisticata a basse emissioni e grande potenza.
Esso è utilizzato in diverse applicazioni; Citroen, Ford, Mazda, Mini, Peugeot e Volvo.
Poiché il motore è stato progettato per funzionare ad alte temperature , richiede l’utilizzo dei migliori lubrificanti in assoluto e per mantenere ottimali le sue caratteristiche è stato inserito sul tubo ingresso olio del turbo un filtro e uno scambiatore di calore integrato al filtro dell’olio stesso. Tuttavia c’è uno svantaggio in ciò; alcuni casi indicano che se il motore è stato fatto funzionare con il livello dell’olio sotto ai limiti normali, potrebbero verificarsi delle alte concentrazioni di carbone nell’olio .Ciò può portare all’intasamento del filtro nel tubo di entrata, dello scambiatore olio e del filtro olio principale, che causano una rottura prematura del turbo. La pompa di aspirazione olio potrebbe essere colpita dallo stesso tipo di sporcizia.
A causa delle velocità di funzionamento elevate (230.000 giri al minuto) il turbo è il primo a mostrare segni di danno. Ciò può avvenire da 40/50.000 km in avanti se non è stato mantenuto il corretto livello di olio e se non sono state seguite le
corrette procedure o i corretti intervalli di sostituzione dell’olio.
L’esperienza ad oggi suggerisce che il deposito di carbone in questa applicazione è particolarmente difficile da rimuovere.
Per cercare di eliminare la possibilità di ulteriori rotture del turbo/motore, ciò che segue DEVE essere preso in considerazione dall’officina, in aggiunta alle normali istruzioni di montaggio del turbo raccomandate:

1. Il tubo di ingresso dell’olio e i raccordi devono essere sostituiti
2. Lo scambiatore olio e il dispositivo di filtraggio DEVONO essere rimossi e puliti
3. Rimuovere l’intercooler, eliminare ogni traccia di olio all’interno e pulire a fondo
4. Se è fuoriuscito olio dal turbo precedentemente danneggiato o dal motore nello scarico, verificare l’eventuale intasamento del sistema di scarico (catalizzatore,DPF, eccetera) SOSTITUIRE SE NECESSARIO (le contropressioni generate romperebbero il turbocompressore/motore.
5. Sostituire olio, filtro olio, aria, carburante.
6. Controllare corretta taratura impianto d’iniezione
7. Controllare che l’impianto di raffreddamento (radiatore, manicotti, pompa acqua e termostato) funzionino perfettamente non a veicolo fermo ma marciante ed in temperatura.
8. Sostituire le guarnizioni (rondelle parafiamma) in rame degli iniettori.
9. Pulire ACCURATAMENTE la valvola EGR ed il COLLETTORE ASPIRAZIONE.

Smart 600/700

Montaggio Motori Smart 600/700
ISTRUZIONI DI MONTAGGIO VOLANO MOTORI SMART 600 cc - 700 cc. TURBO BENZINA

ATTENZIONE!!!
NEL MONTAGGIO DEL VOLANO SUL MOTORE MCC SMART 600/700 c.c. TURBO BENZINA FARE ATTENZIONE AL PUNTO FISSO SUL TRICORNO (ALLOGGIAMENTO DEL VOLANO) IN QUANTO IL VOLANO STESSO FA DA RUOTA FONICA CON IL SENSORE POSTO SUL MONOBLOCCO, IL MONTAGGIO ERRATO PROVOCHEREBBE LA PARTENZA SCOMPENSATA ED IRREGOLARE DEL MOTORE TANTO DA SEMBRARE FUORI FASE.