giovedì 13 novembre 2008

guida elettrica


In questa pagina voglio mettere disposizione un pò di materiale del lavoro che io svolgo giornalmente ormai da 35 anni.
vi regalo alcune notizie che ptrebbero far comodo a molti di voi.
inoltre se qualcuno hà bisogno di un consiglio o uno schema particolare
dispongo in un immenso database.
può mettersi in contatto con me.


Servosterzo Elettrico City Punto
Quando nel 1999 la Fiat ha messo in commercio la Punto II serie, ha offerto come optional
il sistema dual-drive denominato City. Il sistema ha riscosso subito grande apprezzamento
da parte del pubblico. Difatti quasi tutte le Fiat Punto II serie sono dotate del servosterzo
elettrico City fino al punto che la Fiat ha deciso montarlo di serie dopo il 2002.
Successivamente il sistema elettrico del servosterzo City è stato adottato anche sulla
Nuova Lancia Y e Fiat Nuova Panda.
Questo tipo di servosterzo elettrico denominato City per quanto validissimo strumento di
assistenza in città e nelle manovre di parcheggio, lamenta una serie di spiacevolissimi
inconvenienti che provocano un funzionamento discontinuo con accensioni intermittenti
della spia City fino al completo annullamento dell’azione del servosterzo elettrico, Si è
pertanto costretti a guidare l’auto con uno sterzo che oppone una resistenza oltre misura,
ancor più rispetto ad una vettura senza servosterzo di serie.
Il sistema City si compone di tre elementi;
- il motorino elettrico City che agisce meccanicamente sullo sterzo agevolando la
rotazione del volante
- la centralina elettronica City che gestisce i parametri di velocità e di coppia
- il sensore City posizionato all’interno del piantone che comprende la canna dello
sterzo con i suoi collegamenti
La maggior parte dei problemi legati al servosterzo punto sono da imputare per il 90% al
motorino elettrico facendo una diagnosi al sistema l'errore dice"motore cc-ca”
Il problema è causato dai Relè all’interno del motorino che sono nella maggior parte dei
casi SIEMENS V23072 G1061 A308 oppure Tyco.
Smontaggio del CItY
Il motorino è posto sotto al piantone (come chiave, puoi utilizzare anzichè una TORX A
BUSSOLA una bussola di 9 semplice)
Una volta rimosso il motorino dal piantone bisogna procedere allo smontaggio dello stesso, per
operare nel migliore modo bisogna scollare la gomma biadesiva con aria calda per non
danneggiarla oppure attentamente sollevarla con un taglierino.
Una volta rimossa la gomma si procedere con il togliere le quattro viti torx, ed infine dissaldare i sei
fili rigidi di grosso spessore (operazione che richiede pazienza), prima di procedere con la
dissaldatura dei fili segnarsi la loro posizione almeno per le prime volte, terminata l’operazione
avrete come risultato quello mostrato in figura:
Capita a volte che i relè siano buoni e il problema sia causato solo da saldature fredde
(vedi figura) difficili da determinare, per questo motivo si procede alla prova dei relè
per verificare il loro stato.
Prova dei relè
La figura mostra il relè visto da sotto, i colori sono solo indicativi e servono per spiegare meglio il
tutto
Dissaldare i relè dalla scheda delicatamente e giratelo come in figura.
massa +12v
1) Prova contatto:
Mettere sui piedini di colore blu un’ alimentazione 12 volt non importa il verso.
Noterete che il relè scatta sia quando attaccate l’alimentazione che quando la togliete.
2) Procuratevi un tester o voltmetro e posizionatelo sulla funzione continuità (facendo toccare i
puntalini deve suonare).
3) Mettere il puntalino nero sul piedino nero e il puntalino rosso su uno dei piedini rossi.
Con l’alimentazione staccata (relè a riposo) tra il piedino nero e i rossi non si deve avere continuità,
ovvero il tester non deve suonare.
4) Alimentare il relè con un alimentazione +12v, mantenendo fissa l’alimentazione ripetete la
misura come illustrato al punto 3
5) Questa volta tra il piedino nero e quelli rossi deve esserci il contatto ( il tester suona)
Se uno dei due piedini rossi o entrambe i piedini rossi non comunicano con il piedino nero il relè è
guasto procedere con la sostituzione
Nel caso in cui i relè fossero danneggiati bisogna procedere alla loro sostituzione.

18 commenti:

Anonimo ha detto...

Egregio, la mia Punto è della 3a serie. COme risolvere lo stesso problema?
Grazie.

poddesu ha detto...

clicca il banner in alto ,compila il form per ricevere via mail le istruzioni complete di immagini che ti possono aiutare nel risolvere il problema

Anonimo ha detto...

Descrizione molto esauriente,
vorrei sapere pero' dove posso reperire i relè della siemens, visto
che a Catania non sono riuscito a trovarli.

grazie.
Emanuele.

Tempesta73 ha detto...

Ciao poseddu,
ottimo lavoro. Nel mio caso (Punto II serie) la spia si accende ma il cyty continua a funzionare. Hai idea di quale possa essere il problema? Mi piacerebbe avere la versione del post completa di immagini...come fare?

Unknown ha detto...

camaleonte ha detto:
ciao vorrei spiegazioni più dettagliate se è possibile con foto,sono un meccanico è mi capitano spesso di questi difetti ti sarei grato di un piccolo aiutino ti allego la mia mail
camaleonte@gmail.com grazie anticipatamente

mimmoelectra ha detto...

interessantissimo! vorrei ricevere delle foto riguardanti le prove dei relè del servosterzo della punto

totino ha detto...

salve.
può, gentilmente, fornirmi le foto per la prova dei relè?
grazie

dino ha detto...

se coretesemente può darmi informazioni o schema elettrico sullo sterzo elettroidraulico di una zafira 1.6 del 2000.
il problema è che la pompa è buona la corrente arriva e non capisco il segnale se è in positivo o in negativo e da dove proviene.grazie

Unknown ha detto...

Buongiorno,
Ho gia' eseguito
la rigenerazione del motorino
ma il problema persiste, credo
che cambiando o modificando la centralina del city si possa risolvere il problema..
a tale proposito esistono informazioni a riguardo ?
Grazie
Lorenzo

marilena ha detto...

Alla nostra Croma del 2005/06 accade spesso che si blocchi lo sterzo anche in stato di guida o partenza da fermi,è stato sostituito il motorino elettrico,l'inconveniente si è di nuovo presentato e in officina Fiat sono stati lubrificati gli innesti, a oggi si è ripresentato l'nconveniente e riteniamo la cosa molto pericolosa, non sappiamo come intervenire oltre, qulche suggerimento? Grazie (mapane@tele2.it)

87.gianni ha detto...

salve o lo stesso problema con il servosterzo punto è vorrei provare il correto funzionamento dei rele visto che già ho rifatto le saldature e non a funzionato come posso avere le foto? ho provato a compilare il forum ma mi da errore.
grazie.

arcibaldo71 ha detto...

Chiedo gentilmente se ce qualcuno cosi gentile da darmi lo schema elettrico degli specchietti retrovisori della punto II serie?vorrei sostituire quelli manuali.Grazie.

arcibaldo71 ha detto...

lascio il mio indirizzo e-mail per chi mi vuol contattare. (adi71k2000@yahoo.it).grazie.

vinsh87 ha detto...

Ciao poseddu, a non è che potresti mandare anche a me il manuale completo di foto, grazie mille

Anonimo ha detto...

Salve a tutti sono alla ricerca dello schema dell'impianto elettrico della fiat 600 del 2001 con servosterzo. Stiamo effettuando una modifica su una van senza servo montando tutto l'impianto ma abbiano necessita di uno schema per il corretto funzionamento. grazie
lascio il mio indirizzo mail: il_sogantore@hotmail.com

Anonimo ha detto...

Sono alla ricerca dello schema elettrico del navigatore Nav+ montato su Fiat lascio la mia email latorre@cpobari.it ciao son pierluigi

Unknown ha detto...

È possibile avere lo schema dei collegamenti elettrici del city della punto 3 seria 2005? Grazie

Anonimo ha detto...

Ciao spero avrai modo di leggere il messaggio e darmi aiuto gentilmente
In pratica vorrei utilizzare questo impianto detto esp o city su un fuori strada mi puoi aiutare sul collegamento cablaggio o quant'altro grazie mille
bullone82@gmail.com