sabato 24 gennaio 2009

auto ibride

Le auto ibride non solo garantiscono ottime prestazioni su strada ma presentano bassissime emissioni di CO2, contribuendo alla riduzione dell’inquinamento atmosferico in città e nei centri urbani. Il merito va all’impiego combinato di due propulsori: il motore elettrico non solo permette la circolazione a emissioni zero con andature comprese tra i 30 e i 50 km/h, ma sostiene il motore benzina permettendogli di avere prestazioni sensibilmente più elevate.

Tra le auto ibride attualmente in commercio spicca Honda Civic Hybrid, trionfatrice della Eco Top Ten 2008, la classifica delle automobili più rispettose dell’ambiente, curata da Legambiente e Ata Svizzera (Associazione traffico e ambiente).

Civic Hybrid abbina a un motore benzina di cilindrata contenuta ma particolarmente evoluto ed efficiente (1.3 i-VTEC a 3 stadi di fasatura) - che garantisce l’avviamento e le accelerazioni – con un nuovo motore elettrico che tra i 30 e i 50 Km/h (limite di velocità nei centri abitati) permette alla vettura di marciare a “emissioni 0”. Le batterie si ricaricano automaticamente durante le fasi di decelerazione e frenata, quando il motore elettrico funziona come generatore.

La Honda Civic Hybrid si fregia di prestazioni paragonabili a quelle di un motore 1.8 a benzina, sorprendenti specie se raffrontate ai suoi consumi, degni di un’utilitaria (4,6 l/100km nel ciclo combinato). Le sue emissioni, pari a solo 109g/km di CO2 nel ciclo combinato, sono addirittura più basse di qualsiasi modello a metano o GPL attualmente presente sul mercato.

Civic Hybrid offre infine un livello di silenziosità molto alto all’interno dell’abitacolo, che aumenta il comfort a bordo per un’esperienza di guida che nulla ha da invidiare alle automobili tradizionali.

1 commento:

steve exteel motors ha detto...

Ottimo sito
di una utilita' immensa
e importante un post su auto ibride
almeno cosi le persone iniziano a capire che ci sono altre motorizzazioni di alto livello sul mercato!!
ilenia