domenica 15 febbraio 2009

linea can

Introduzione al sistema CAN (Controller Area Network)
Il bus CAN costituisce il nuovo modo per lo scambio dei dati tra i componenti elettronici dell'autoveicolo. È uno standard ISO riconosciuto, con protocollo di comunicazione in tempo reale a basso costo. il protocollo è stato sviluppato nel 1984 da Robert Bosch, il sistema CAN è impiegato sugli autoveicoli solo dal 1992, anno in cui è stato adottato sulle Mercedes di classe superiore. Grazie alla riduzione del prezzo del silicio e a una sua maggiore disponibilità rispetto agli anni '80 e '90, il bus CAN è impiegato oggi su quasi tutti gli autoveicoli di nuova produzione.

Inizialmente, il bus CAN veniva utilizzato soltanto per i componenti del motor management. Nei primi veicoli Mercedes, il bus CAN aveva il compito di collegare tra loro le centraline elettroniche dedite alla regolazione della potenza. Adesso che la tecnologia è perfezionata e le conoscenze sono più diffuse, vengono collegati tra loro anche i moduli di comando del veicolo. In genere, per la loro connessione si ricorre a un secondo bus CAN, più lento, che consente al bus CAN primario, più veloce, di concentrarsi sull'elaborazione dei dati principali, come ad es. quelli relativi al sistema frenante antibloccaggio (ABS). La velocità di trasmissione dei sistemi CAN più veloci raggiunge i 500kbit/sec, mentre quelli più lenti lavorano a 125kbit/sec.

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