sabato 21 febbraio 2009

BMW ACTIVEHYBRID MASSIMA ECOLOGIA

Al salone di Parigi la BMW ha presentato la versione ibrida della nuova BMW serie 7
ovvero la BMW Concept 7 Series ActiveHybrid. In sostanza un propulsore a benzina V8 è stato abbinato ad un elettromotore sulla base di un concetto mild hybrid.

Rispetto ad una vettura comparabile,equipaggiata esclusivamente da un motore a combustione interna,nel ciclo di prova UE la tecnica di propulsionedi questa concept migliora del 15% i valori di consumo di carburante ,nonchè delle emissioni inquinanti.

E' importante evidenziare che l'utilizzo della tecnologia BMW Activehybrid non richiede delle limitazioni nella guida di tutti i giorni, oppure la rinuncia alle tipiche peculiarità di una BMW
Serie 7.
lo studio in oggetto rappresenta una sintesi del confort di guida,dell'immagine e dell'eccellenza di una BMW Serie 7 equipaggiata con un'innovativa combinazione tra due propulsori.
La tecnologia di propulsionedella BMW Concept7 Series ActiveHybrid è composta da un motore a benzina V8 con Twin Turbo e high Precision Injection, che sviluppa una potenza massima di 407 CV ed un picco di coppia pari a 600 Nm.


Tale unità è stata combinata con un elettromotore,erogante 15 KW di potenza ed una coppia massima di 210 Nm,integrato completamente nella scatola del cambio.Nell'ambito del concetto "mild hybrid",l'elettromotore incrementa il potenziale dinamico del propulsore a benzina 8 cilindri a V,supportando la fase di accelerazione della vettura.

Inoltre, attraverso il recupero dell'energia di frenata il motore elettrico produce della corrente per approvigionare gli accessori elettrici di bordo,contribuendo così a minimizzare la trasformazione di carburante in energia elettrica e a massimizzare la coppia motrice disponibile per la conversione in dinamica di guida.
Il V8 BMW a benzina offre le premesse ideali per realizzare un concetto automobilistico orientato sia alla dinamica di guida, che all'efficienza.

Tale motore è l'unico otto cilindri a benzina al mondo.in cui il turbocompressore è stato inserito nello spazio a V tra le bancate dei cilindri.conseguentemante si riduce l'ingombro ed inoltre il propulsore in oggetto ,si dimostra il piu' efficiente nell'ambito della propria categoria di potenza.
i componenti ibridi sviluppati per la vettura,sono basati su una tecnologia elaborata nell'ambito di una cooperazione sull'ibrido tra BMW e Daimler.tale collaborazione include l'eletronica di potenza e le batterie ad alto voltaggio.
Nell'ambito del progetto viene assicurata un'interpretazione del sistema ibrido che soddisfi le caratteristiche di una BMW.In sostanza il BMW ActiveHybrid è un sistema modulare che prevede in base alla strategia "Best of Hybrid",l'integrazionedei componenti ottimali per i vari segmenti automobilistici.

Il compatto elettromotore integrato nella scatola del cambio sostituisce l'alternatore tradizionale,azionato direttamente dal propulsore,così come il motorino d'avviamento. Grazie al recupero d'energia di frenata ,l'energia elettrica viene prodotta con un rendimento elevato e la massima efficienza,senza esercitare un impatto negativo sulla coppia motrice.Dal canto suo l'elettronica di potenza integrata ha consentito di realizzare una costrusione compatta ,finora mai raggiunta e una disposizione sicura dei componenti del sistema ibrido.


Una potente batteria agli ioni di litio,integrata nel bagagliaio in modo conforme al package,immagazzina l'energia prodotta e approvigiona la rete di bordo.la sua elevata capacità di accumulo consente di sfruttare in modo ottimale il potenziale offerto dal recupero d'energia in frenata.Grazie alla maggiore potenza elettrica disponibile,un numero superiore di funzioni della vettura viene alimentato elettricamente.in combinazione con la tecnologia ActiveHybrid,è disponibile una versione paricolarmente confortevole della funzione Auto Start/Stop, sviluppata per evitare le fasi di funzionamento al minimo del motore a combustione interna.

Il sistema BMW ActiveHybrid è un componente importante ,nell'ambito della strategia di sviluppo BMW Efficient Dynamics.Il BMW Group ha infatti introdotto come equipaggiamento di serie, numerose misure di incremento dell'efficienza in tutta la gamma di modelli. Conseguentemente si è raggiunto un progresso senza pari nella riduzione dei valori di consumo di carburante,nonchè delle emissioni inquinanti del traffico stradale.

Dal 2007 sono state vendute già piu' di un milione di vetture con le misure di BMW Efficient Dinamics. La strategia elaborata per essere applicata su larga scala e nel frattempo pluripremiata per la propria efficienza,ha determionato un notevole calo di consumo di flotta . Parallelamente,il BMW Group sviluppa diverse varianti di tecnologia ibrida da applicare gradualmente aim differenti segmenti automobilistici.

L'obiettivo di questo complesso processo di sviluppo si riferisce a sistemi ibridi che consentano un abbatimento del consumo di carburante, salvaguardando nel contempo la tipica dinamica di guida del marchio, soddisfando quindi da tutti i punti di vista gli elevati criteri di una BMW. Per concludere ,già nel 2009 due modelli equipaggiati con la tecnologia BMW ActiveHybrid raggiungeranno il livello di produzione di serie.

Nessun commento: