Niente batterie con un sistema meccanico tanto semplice quanto interessante
Nel sistema Volvo Flywheel KERS il motore termico che aziona le ruote anteriori viene spento durante la fase della frenata. e contemporaneamente, sull'asse posteriore viene innescata la rotazione del volano che può raggiungere velocità fino a 60.000 giri/minuto,che poi nella fase di partenza viene trasferita opportunamente ridotta attraverso la trasmissione CVT alle ruote posteriori per i primi metri, in maniera analoga alle odierne vetture ibride parallele. Secondo la Casa svedese il volano fornisce una potenza aggiuntiva pari a circa 80 CV, e dunque migliora di parecchio le prestazioni sullo spunto da 0-100 km/h oltre a tagliare consumi ed emssioni. Il sistema Flywheel KERS Volvo-SKF sarà testato su un modello Volvo da definire a partire dalla seconda metà del 2011 e verrà sviluppato parallelamente al sistema ibrido plug-in che ha debuttato sulla V60.
Autore: Daniele Pizzo
da redazione "OMNIA AUTO.IT"
Nessun commento:
Posta un commento