mercoledì 29 giugno 2011

Le Volvo mettono il KERS

Niente batterie con un sistema meccanico tanto semplice quanto interessante





Nel sistema Volvo Flywheel KERS  il motore termico che aziona le ruote anteriori viene spento durante la fase della frenata. e contemporaneamente, sull'asse posteriore viene innescata la rotazione del volano che può raggiungere velocità fino a 60.000 giri/minuto,che poi nella fase di partenza viene trasferita opportunamente ridotta attraverso la trasmissione CVT alle ruote posteriori per i primi metri, in maniera  analoga alle odierne vetture ibride parallele. Secondo la Casa svedese il volano fornisce una potenza aggiuntiva pari a circa 80 CV, e dunque migliora di parecchio le prestazioni sullo spunto da 0-100 km/h oltre a tagliare consumi ed emssioni. Il sistema Flywheel KERS Volvo-SKF sarà testato su un modello Volvo da definire a partire dalla seconda metà del 2011 e verrà sviluppato parallelamente al sistema ibrido plug-in che ha debuttato sulla V60.
Autore: Daniele Pizzo
da redazione "OMNIA AUTO.IT"

Nessun commento: